Caltanissetta i Comuni i Paesi da visitare
Benvenuti sulla pagina dedicata a Caltanissetta, il Consorzio Comunale, i Comuni e i Borghi da visitare in Sicilia. Qui troverete una guida completa per scoprire le bellezze della città e delle sue località limitrofe. Abbiamo selezionato per voi gli itinerari più suggestivi e le mete imperdibili per un soggiorno indimenticabile. Venite a scoprire con noi le meraviglie di questa terra ricca di storia, arte e cultura.
Caltanissetta i Comuni i Paesi da visitare, ufficialmente libero consorzio comunale di Caltanissetta, il territorio presenta una prevalenza collinare all'interno mantenendosi a livelli che raramente superano i 500 m s.l.m. Solamente a nord, al confine con la Provincia di Palermo si rilevano alcune cime che arrivano a sfiorare i 900 m. la provincia di Caltanissetta è da sempre conosciuta come la provincia dello zolfo. Ancor oggi le persone più anziane, bonariamente, appellano i nisseni, con il nomignolo i sulfarara (gli zolfatari).
La città fu fondata probabilmente dagli arabi nel X secolo, e anche il nome deriva dall'arabo Qalʿat an-nisāʾ, letteralmente traducibile come "castello delle donne". Fu città feudale fino all'Ottocento, per quattrocento anni sotto il dominio della famiglia Moncada di Paternò, che patrocinò l'arrivo di numerosi ordini religiosi, come testimoniato dai numerosi coventi e monasteri presenti in città; dei Moncada rimane l'omonimo palazzo, un'imponente costruzione in stile barocco, che però rimase incompiuto.
Caltanissetta i Comuni della città metropolitana