Siracusa il Consorzio Comunale i Comuni i Borghi da visitare - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi
archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria.
Vai ai contenuti

Provincia regionale di Siracusa

Benvenuti sulla pagina dedicata a Siracusa, il Consorzio Comunale, i Comuni e i Borghi da visitare in Sicilia. Qui troverete una guida completa per scoprire le bellezze della città e delle sue località limitrofe. Abbiamo selezionato per voi gli itinerari più suggestivi e le mete imperdibili per un soggiorno indimenticabile. Venite a scoprire con noi le meraviglie di questa terra ricca di storia, arte e cultura.

Confina a nord e nord-ovest con la Città metropolitana di Catania, a ovest con il Libero consorzio comunale di Ragusa, mentre a est e a sud è bagnata rispettivamente dai mari Ionio e Mediterraneo.
Il territorio, prevalentemente collinare, corrisponde all'intero versante orientale della regione montuosa dei monti Iblei.

Punto di riferimento commerciale grazie al porto di Augusta, tre i siti di Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica, Noto, Palazzolo Acreide  insigniti dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'umanità.
La provincia siracusana ha molti monumenti divisi per periodo, età e rilevanza storica, il Libero consorzio comunale di Siracusa rappresenta un rilevante polo d'attrazione turistico, storico, artistico e archeologico.
Nei suoi confini sorge il lago di Lentini, il bacino artificiale più grande d'Europa. Il capoluogo, Siracusa,
Siracusa i Comuni della città metropolitana
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti