Assoro turismo, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi
archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria.
Vai ai contenuti
Assoro turismo, guida turistica del Comune

Assoro turismo, guida turistica del Comune

Assoro turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.

Il Comune è situato nel nord-est della provincia sui monti Erei. L'altitudine del comune parte dai 254 m s.l.m
Il comune è attraversato dal fiume Dittaino
La planimetria del castello aveva un andamento poligonale irregolare, modulato secondo le forme delle rocce situate alla sommità della rupe.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Santa Maria degli Angeli
La chiesa, con l'annesso convento, venne eretta nel 1622 dai Padri Riformati. Fu la prima edificata ad Assoro, dopo la ribellione protestante che aveva abolito gli edificio di culto. In questa nuova chiesa mariana trionfa anche lo sfarzo barocco e l'esteriorità della Fede. Di grande interesse l'interno, raro esempio di barocco dipinto. La solenne "scalea", adornata di eleganti colonnine con balconate lapidee, inizia con una massiccia croce (due monoliti incrociati ad incastro, ricavati direttamente dallo scavo della cisterna del chiostro).

Basilica San Leone.
La basilica è la chiesa madre di Assoro. Venne eretta nel 1186, monumento nazionale dal 1933. Il sisma dell'11 gennaio 1693, non causò vittime, ma ingenti danni al pronao e alla guglia campanaria, poi sostituita da una specola con orologio fino al 1973.
È composta da 5 navate e tre absidi, un tetto in legno dipinto con capriate. Al suo interno vi sono pregevoli opere in marmo ed un grande crocifisso ligneo di Antonello Gagini, i sepolcri marmorei di Ponzio, Vitale e Giacomo Valguarnera, alcune tele del XIV e XV secolo, una croce processionale in argento e smalti di Vincenzo Archifel.Basilica San Leone
Sorta nel XII secolo ad opera di Costanza d’Altavilla come Cappella "regia", ha stile prevalentemente gotico, con stilemi arabi e catalani. Ha forma di croce latina ed è costituita da tre navate con transetto rialzato rispetto al pavimento della chiesa; ad un livello ancora superiore si trovano un’abside centrale e due laterali.

Chiesa di Santa Maria Del Carmine, all'inizio dedicata a Santa Petronilla e risalente al XIV secolo. È sede della tomba marmorea di Francesco Valguarnera detta del paladino, della scuola del Gagini. Ha un prospetto romanico e una torre campanaria con bifore.
Campanile e prospetto di San Biagio, del 1603, nell'antico quartiere greco.

Chiesa Spirito Santo
Eretta nel XIII secolo in onore dello Spirito Santo, patrono di Assoro fino al 1630. Accanto alla chiesa vi era l'ospedale intorno al 1700 fu aggregato il convento delle suore Corradine.
Le suore aprirono la prima scuola femminile di lettere, musica e ricamo.La chiesa, a tre navate, conserva un pregevole portale gallico – gotico e portico esterno. All'interno della chiesa sono custodite due tele : nel primo è raffigurato la pentecoste e il Cristo in Croce sorretto dal Padre Eterno, nel secondo la devozione all'Angelo Custode.

Chiesa Maria SS. degli Angeli
ospita il “fercolo di Maria Santissima degli Angeli” un luogo di culto che affascina immensamente: all’interno trionfa un raro esempio di barocco dipinto, mentre all’esterno sovrasta una solenne scalinata monumentale al centro della quale si erge una massiccia croce.Il momento di più elevata ed austera Fede sarà la ‘discesa di Maria’ e la sua uscita dalla chiesa, un’ emozionante e suggestivo connubio di amorevolezza degli uomini a Maria e un forte bisogno di protezione divina.

Santuario Santa Maria la Medica
La fondazione del Santuario Santa Maria la Medica di Assoro va ricercata nell’anno in cui la patrona di Assoro,  la principessa Costanza, convola a nozza con  l’imperatore tedesco Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa (1186).
La parrocchia originaria di Assoro si trovava un tempo al centro della città vecchia, in via Borgo. Fino al 1492 essa mantenne le sue funzioni parrocchiali quando S. Leone venne ingradita, poi dichiarata parrocchia e consacrata Basilica agli inizi del ’500.
Il santuario si presenta come una costruzione con stratificazione di epoche differenti. La costruzione originale risalente al 1186 era in stile gotico siciliano; nel 1486 subì degli interventi che apportarono delle modifiche in stile rinascimentale.
Nella terza ristrutturazione, quella del 1693, avventuta doop un terremoto, vennero apportate modifiche in classico stile baroccheggiante con stucchi serpottiani.

Potrebbero interessarti anche:
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti