Gela turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
E' una delle più antiche città siciliane; i primi insediamenti risalgono al V millennio a.C. Il nome attuale della città è storicamente legato a quello della potentissima colonia dorica fondata nel VII secolo a.C.
Spazio pubblicità
Chiesa Madre
Chiesa Madre, interno (navata centrale) Chiesa San Francesco d'Assisi (XV-XVII sec.) (parrocchia)
Chiesa Sant'Agostino (XV-XVIII sec.)
Chiesa San Francesco di Paola (XVIII sec.) (sconsacrata)
Chiesa San Giovanni Battista (XVII sec.) (sconsacrata)
Chiesa di San Benedetto (XIII-XV sec.)(sconsacrata)
Chiesa dei frati Minori Cappuccini (XIV-XX sec.) (parrocchia)
Chiesa del SS. Salvatore e del Rosario (XVIII sec.)
Chiesa del Carmine (parrocchia) (XVII-XVIII sec.)
Chiesa San Giacomo Maggiore (parrocchia) (XX sec.)
Chiesetta San Biagio (XI sec.) (sconsacrata)
Chiesa San Nicola da Tolentino (XIX sec.) (sconsacrata)
Cappella della Casa di ospitalità "Aldisio" (1952)
Cappella-Santuario di Santa Maria di Betlemme
Santuario di Maria SS. d'Alemanna XII sec. d.c.(dopo la chiesa di S.Biagio è la chiesa più antica di Gela, è l'unico Santuario è l' unica Chiesa di Gela dedicata a Maria SS. d' Alemanna importante perché nel 1450 fu ritrovata l'icona di Maria SS. d'Alemanna portata dai cavalieri teutonici nel XII sec. d.c., Patrona di Gela, all'interno si custodisce la buca dove fu ritrovata l'Icona, in epoca greca era presente un'area sacra con un tempio principale circondato da diversi tempietti, L'archeologo Paolo Orsi nel corso della sua campagna di scavi scoprì che l' antico Santuario poggiava sul perimetro del tempio pagano, è stata scoperta inoltre una necrooli bizantina.)
Il castello Svevo, meglio conosciuto come “Castelluccio” si erge su una collina di gesso e domina la costa a difesa della città di Gela.
Le origini del Castello risalgono, secondo antichi documenti storici, al 1143 quando il conte Simone di Butera lo donò all’abate del Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania.
Le Catacombe che erano delle aree cimiteriali sotterranee utilizzate nell'antichità.
Potrebbero interessarti anche: