Montedoro turismo, guida turistica del Comune
Montedoro turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Spazio pubblicità
Chiesa Maria Santissima del Rosario
L'unica chiesa del paese, è stata costruita nel 1645 da Mariano de Lucia, e nel tempo ha subito diversi rifacimenti nel soffitto e nel prospetto a causa delle gallerie delle miniere scavate nel sottosuolo. L'ultimo restauro risale al 1996 ed è stato curato dalla Sovrintendenza ai bb.cc.aa. di Caltanissetta. Quest'ultimo ha riportato la chiesa alle sue forme e colori originari.
Osservatorio astronomico
È stato costruito nel 2004, sul Monte Ottavio ad est dell'abitato di Montedoro, nel punto chiamato “Pupiddru”. Tale punto è stato denominato dagli Arabi “El Minzar” (Panorama), proprio perché è un'importante luogo di osservazione del panorama circostante; infatti con i suoi 518 metri, si può ammirare: l'Etna, Enna, le cime delle Madonie, la Miniera Bosco, Serradifalco e la sua Stazione ferroviaria, Mussomeli e il castello Chiaramontano, la Rocca di Sutera, il Monte Cammarata, Casteltermini, Milena, Gibellini e il fiume Gallodoro. La struttura è stata rivestita con lastre di travertino, con torretta con cupola apribile ed orientabile per l'osservazione degli astri e all'interno è stata realizzato un locale per riunioni di carattere scientifico e culturale.
Parco sculture a cielo aperto
Dal 1994 al 2001 a Montedoro sono stati tenuti dei simposi internazionali di scultura. Le sculture realizzate sono costituite da pietra arenaria (pietra di Sabucina di Caltanissetta), travertino romano, legno e vetroresina. Gli autori che hanno partecipato sono di varie regioni d'Italia, del Messico, della Corea, della Nuova Zelanda, della Norvegia, della Siria, del Belgio e degli Usa. Le sculture sono allocate in varie piazze e vie del paese, nel parco delle Rimembranze e nella villa Cozzo tondo.
Potrebbero interessarti anche: