Niscemi turismo, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi
archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria.
Vai ai contenuti

Niscemi turismo, guida turistica del Comune

Niscemi  turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Il centro abitato è situato su un altopiano, posto a 332 metri dal livello del mare.

Chiesa di Santa Maria dell'Odigitria

chiesa dell' Addolorata

chiesa della Madonna del Bosco realizzata nel XVIII secolo con pianta ellittica. E' anche conosciuto come “a saccara” a causa delle richieste di pioggia alla Vergine in periodi di siccità; oppure chiamata anche “dell’Acqua Santa” a causa dell’oggetto di culto trovato nei pressi di una fonte miracolosa.
L’oggetto di culto nel santuario era un dipinto della Vergine del Bosco in seguito andato distrutto. La tradizione vuole che il nuovo dipinto venne eseguito da un monaco utilizzando le ceneri dell’opera originale. Nel XVIII secolo il santuario venne distrutto da un forte sisma.
L’edificio attuale è strutturato su una sola navata, ha una forma ellittica ed è decorato in spiccato stile barocco. Il santuario è strettamente legato alla leggenda che vuole un pastore che ritrova un bue diperso presso una fonte.
Vicine al bue rinvenne anche un quadro della Vergine in seguito consegnato al parroco della zona che decise di edificare qui una piccola cappella. Nel livello sottostante la chiesa si trova una cappella con la fonte ritenuta miracolosa.

Museo della Civiltà Contadina

Museo Didattico di Storia Naturale
www.ceaniscemi.it
Potrebbero interessarti anche:
Torna ai contenuti