Ragusa turismo, guida turistica del Comune
Ragusa turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
La città di Ragusa si estende sulla parte meridionale dei monti Iblei, essa è chiamata la città dei ponti Ponte Vecchio; Ponte Nuovo; Ponte Papa Giovanni XXIII.
La presenza dell'uomo risale al III millennio. Ibla, ovvero Hybla Heraia, fu roccaforte dei siculi, arretrati nell'interno per la colonizzazione greca sulle coste. Oggi Ragusa Inferiore o Ibla , è la parte orientale della città, allungata tra due ripidi valloni alle pendici meridionali dei monti Iblei; il suo aspetto è barocco si deve all'intervento dell'architetto siracusano Rosario Gagliardi, dalle rovine del terremoto del 1693. Più a ponente sta Ragusa Superiore, la città settecentesca che la nobiltà agricola di recente formazione volle, in ordinata scacchiera, dopo la stessa sciagura e i successivi ampliamenti, gli ultimi favoriti dallo sfruttamento delle miniere di asfalto, scoperte nel 1898,e in seguito dal petrolio.
Spazio pubblicità
I monumenti del tardo barocco di Ragusa e i 18 Monumenti riconosciuti dall'UNESCO :
S. Maria delle Scale
Palazzo Battaglia
S. Filippo Neri
S. Giovanni Battista
Palazzo Zacco
Palazzo Sortino Trono
S. Maria del Gesù
S. Francesco all'Immacolata
Palazzo Bertini
Chiesa del Purgatorio
Palazzo della Cancelleria
S. Maria dell'Itria
Palazzo La Rocca
S. Giorgio
S. Giuseppe
Palazzo Cosentini
Palazzo Vescovile Schininà
S. Maria dei Miracoli
Potrebbero interessarti anche: