Sommatino turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
sorge in una zona collinare interna, a ovest del fiume Salso, posta a 359 metri sul livello del mare.
Incerte sono le origini di Sommatino. Il primo dato ufficiale risale al 1583, quando fu censita con una popolazione di 533 abitanti, mentre non figurava nel precedente censimento del 1570. Inoltre dato che la chiesa più antica sembra sia stata eretta nel 1575, è lecito supporre che il paese sia sorto proprio intorno al 1570, sotto la signoria dei Lo Porto, nobile famiglia palermitana (altre datazioni antecedenti non sono suffragate da prove). Verso la metà del XVII° secolo, in seguito a successioni ereditarie, il territorio passò ai principi di Trabia che lo tennero fino alla prima metà di questo secolo, ma oramai limitato alle sole zolfare...Nel 1793, con la soppressione della Comarca di Naro e la divisione della Sicilia in ventitré Distretti, il paese veniva incluso in quello di Caltanissetta. In seguito, dopo l'abolizione (1812) delle tre grandi Valli di Mazara, Dèmone e Noto e la ripartizione, nel 1817, dell'Isola in sette Valli minori, Sommatino veniva annessa alla Valle (distretto) di Caltanissetta.
Spazio pubblicità
Museo delle Solfare di Trabia Tallarita. Aperto nel mese di marzo del 2010, il museo sorge sul sito della Miniera Trabia Tallarita, tra i territori di Sommatino e Riesi. Il museo offre molti percorsi multimediali attraverso i quali è possibile immergersi nell'ambiente minerario. Nelle varie sale sono inoltre presenti molte foto che raccontano la storia delle miniera e strumenti e macchinari originali della miniera, tra i quali spiccano i motori Franco Tosi uguali a quelli a bordo dell'affondato Titanic.Museo delle Solfare
Museo Etnoantropologico, in cui sono conservati reperti e documenti della cultura del passato.
Museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria, in cui viene offerta una panoramica sull'evoluzione geologica del territorio e sulle tappe dell'attività estrattiva dello zolfo a Sommatino. Viene gestito dall'associazione Onlus "GALAB Trabia Tallarita"
Palazzo dei Principi di Trabia, signori di Sommatino.
Potrebbero interessarti anche: