Sutera turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Sorge nella valle del fiume Platani, alle pendici del Monte S.Paolino, sul quale si erge il suggestivo Santuario omonimo, elemento artistico-architettonico di grande rilievo
Spazio pubblicità
Santuario di San Paolino
Troviamo il Santuario di San Paolino sulla china del monte San Paolino a Sutera.
All’interno il santuario è strutturato su tre navate con decorazioni molto ricercate. Sulla navata di destra troviamo di particolare interesse due urne rivestire in argento con reliquie dei Santi.
L’urna di San Paolino risale al 1496, è un’opera molto raffinata che ricalca lo stile tardo-gotico. L’urna di San Onofrio è invece del 1649 in classico stile barocco.
Potrebbero interessarti anche: