Vallelunga Pratameno turismo, guida turistica del Comune
Organizzare un tour, passeggiare tra le vie del Comune, offre l’opportunità di ammirare edifici storici e caratteristici monumenti.
Prima di organizzare un viaggio nel territorio, è meglio sapere cosa vedere, cosa fare nella località, perche alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
è il comune più settentrionale della provincia, e sorge in una valle pianeggiante, a est del fiume Platani.
Spazio pubblicità
la Chiesa Madre.
Fondata nel 1634 per volontà di Don Pietro Marino, la Chiesa Madre, ha subito, nel tempo, numerosi interventi di restauro che, comunque, non ne modificato la struttura originaria. Imponente ed elegante, è uno dei maggiori edifici del centro urbano. La facciata in stile neogotico, stretta fra due massicce torri campanarie, è di colore rosa intenso, contrastante con il colore grigio-verde della grande cupola. La Chiesa è dedicata al culto di Maria Santissima di Loreto.
L'interno presenta una pianta a croce latina suddivisa in tre navate
l'oratorio della Madonna Santissima del Rosario. Fondato nel 1770, la struttura dello oratorio ricorda, più che altro, la forma di una cappella gentilizia molto ampia.
l'oratorio del Divinissimo Sacramento o del Signore.
Fondato nel 1797-1798 per opera della Confraternita omonima. Un'unica navata, molto ampia, conduce direttamente l'altare. Come per l'oratorio della Madonna del Rosario, l'oratorio del Divinissimo Sacramento o del Signore, ricorda, più che altro, la forma di una cappella gentilizia molto ampia. La facciata, in stile neogotico, si colloca perfettamente nel contesto sul quale si affaccia insieme alla Chiesa Madre ed all'oratorio di Maria Santissima del Rosario.
Chiesa delle Anime Sante
Fondata nel 1752 dal barone Don Giacinto Papè, in stile settecentesco, la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Accanto ad essa, restaurata nel 2003, si erge la torre civica che funge anche da torre campanaria.
Chiesa del Crocifisso
Fondata nel 1736 da un facoltoso cittadino, Giuseppe Sanfratello di Sclafani, la chiesa del Santissimo Crocifisso sorge nella zona nord del centro abitato, nei pressi del torrente Belici che attraversa Vallelunga. Un'unica navata conduce direttamente al transetto ove è collocato l'altare sul quale domina un crocifisso ligneo.
Potrebbero interessarti anche: