Infiorate in Sicilia, dove si svolgono - Itinerari in Sicilia, vuoi visitarla ma non sai da dove iniziare?

Itinerari in Sicilia

Se vuoi visitare la Sicilia e non sai da dove iniziare. Siamo qui per aiutarti. Scopri le migliori destinazioni in Sicilia e pianifica il tuo viaggio.
Che tu sia un appassionato di arte, di gastronomia o di natura, la Sicilia ha qualcosa da offrire a tutti. Esplora le strade, immergiti nelle acque cristalline o assapora i sapori autentici.
Vai ai contenuti

Scopri le Infiorate: Le Magie dei Fiori in Sicilia

Se sei un amante dell'arte e della tradizione, non puoi perderti le infiorate in Sicilia.
Queste straordinarie manifestazioni si svolgono in diverse città dell'isola, dove le strade si trasformano in veri e propri tappeti di fiori. Ogni anno, durante la primavera, i comuni come Noto, Bagheria e Geraci Siculo danno vita a spettacoli unici, con opere d'arte realizzate interamente con petali colorati.
È un'esperienza che unisce bellezza, cultura e tanta passione, perfetta per chi vuole scoprire il lato più autentico della Sicilia.

Infiorate in Sicilia, nella preparazione dell'infiorata si distinguono vari momenti: la riproduzione dei bozzetti, l'esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale e l'allestimento da parte degli artisti infioratori che, insieme con i loro collaboratori, tappezzano di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato.
Il lavoro di infioratura dei riquadri dura tutta la notte e l'indomani il tappeto floreale è pronto per stupire i visitatori.
Nel corso della giornata il via a spettacoli e iniziative collaterali, avvenimenti culturali di ogni genere, tra cui mostre, esposizioni, degustazioni, itinerari nel centro storico e nel territorio, musei e chiese aperte.
Tutto ciò rende unica la manifestazione, sopratutto, valorizza le piazze e gli scorci tipici del luogo dove si svolge la manifestazione.
Grazie a queste peculiarità, la manifestazione è divenuta negli anni una grande attrattiva turistica.
Chi non ha mai visitato l’Infiorata difficilmente riesce a percepire la magnificenza e lo splendore di un evento in cui arte, fede popolare e tradizione convergono e si fondono magie di colori, splendore di corolle e leggerezza di petali eleganti, uniti a creare forme aggraziate in contrasto cromatico, alla ricerca di armonie compositive e fregi d’arte. Nell'infiorata artistica si alternano quadri realizzati da artisti secondo temi prestabiliti a quelli suggestivi degli Angeli, dell’Eucarestia, delle apparizioni Mariane, della Conversione, del Sacro.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario

L'infiorata dove trovarla i Comuni

L'infiorata è una manifestazione che consistente nel realizzare tappeti per mezzo di fiori o parti di essi generalmente in occasione della festività cattolica del Corpus Domini, le Città i piccoli Comuni, si riempiono di fiori che diventano opere d’arte, tappeti di petali di fiori, che possono rappresentare simboli, stemmi o figure religiose, a seconda delle tradizioni e delle località, un appuntamento profumato colorato dai fiori, un incontro tra arte fede e natura.

Una occasione per trascorrere un delizioso weekend alla scoperta di antichi borghi, tradizioni secolari ed un ottima cucina.
Qui potete trovare quelle che si svolgono in Sicilia nei Comuni, buona visita, da tenere presente che la manifestazione si articola in più fasi:
la realizzazione dei disegni, la raccolta dei fiori, la ricerca dei semi, la preparazione e la posa del materiale decorativo, dalle prime ore dell’alba, fino al completamento il mattino a ridosso della processione.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti