Gela porto, approdo, itinerari turistici
Se stai pensando di visitare Gela, sei nel posto giusto.
Questa affascinante cittadina, situata proprio sul mare, è il punto di partenza ideale per esplorare non solo le sue bellezze storiche, ma anche i caratteristici borghi e le località rurali che la circondano. Dalla tua posizione al porto, puoi facilmente organizzare escursioni indimenticabili, scoprendo angoli nascosti e paesaggi mozzafiato. Che tu sia un amante della storia, della natura o semplicemente della buona cucina siciliana, Augusta ha qualcosa da offrirti. Preparati a vivere un'avventura unica.
A poca distanza potrete passare dalla costa all'entroterra per visitare borghi, parchi naturali, Comuni che con le loro attrattive vi permetteranno di trascorrere una piacevole permanenza, permettendovi di scoprire un territorio sensazionale, perchè storia e tradizioni si fondono con il territorio.
Spazio pubblicità
Gela figura fra le più importanti colonie greche di Sicilia.
Alle estremità opposte dell’abitato si trovano due aree di grande interesse: Molino a vento e Capo Soprano.
Nella prima sorge il Parco archeologico con l’acropoli greca ed il Museo archeologico regionale; nella seconda si trovano le fortificazioni greche. La cittadina oppone alla sua storia il presente legato all’industria petrolchimica, il cui stabilimento domina l’approdo. Nel centro urbano si trova il Castello di Terranova utilizzato per attività culturali. A pochi chilometri sulla Riviera verso Licata si erge il Castello di Falconara inserito in un parco.
Gela - Caltagirone
Lasciata Gela si procede in direzione nord per la SS 117 bis, dopo circa km 7 sulla sinistra, su una collina dominante la piana di Gela, si erge il Castelluccio, dopo altri 10 km ci si immette nella SS 417 giungendo dopo circa 15 km a Caltagirone. La città, rinomata per le ceramiche, è divisa in due parti, città alta e città bassa, ed è caratterizzata dalla scenografica scalinata di Santa Maria del Monte. Oltre alle numerose chiese sono da visitare la Villa comunale, il Museo regionale della ceramica e il Museo civico.
Gela - Piazza Armerina - Aidone - Morgantina
Percorrendo la SS 117 bis per circa 40 km si giunge al sito degli scavi archeologici della Villa Romana del Casale, notoria per l’impianto musivo. Proseguendo per altri 6 km si incontra Piazza Armerina ove, nell’omonima piazza, si erge la grandiosa mole del Duomo. Lasciata Piazza Armerina si incontra a destra la deviazione per Aidone, raggiungibile dopo aver percorso circa 7 km di strada panoramica. Nel centro storico, nell’ex Convento dei Padri Cappuccini, è ubicato il Museo archeologico che espone i reperti provenienti dagli scavi di Morgantina. Per raggiungere il sito archeologico, che dista 6 km dall’abitato, da Aidone si percorre la SP 288 in direzione Catania.
Gela - Lago Biviere - Bosco Santo Pietro
Il lago Biviere di Gela si trova a circa 8 km a sud-est dell’abitato di Gela da cui è facilmente raggiungibile percorrendo la strada per Scoglitti. Il Biviere è una delle aree più importanti per la sosta durante le migrazioni di numerosi uccelli acquatici dall’Africa al Nord Europa.
Risalendo il corso del fiume Dirillo, o Acate, si arriva dopo circa 15 km all’abitato di Santo Pietro. Da qui ci si inoltra, attraverso alcuni specifici tracciati escursionistici, nel Bosco di Santo Pietro e nella vicina Sughereta di Niscemi, luogo principale dell’estrazione dell’argilla calatina ed ambiente naturalistico dalla folta macchia mediterranea.
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.