Riposto porto approdo turistico
Se stai pensando di visitare Riposto, sei nel posto giusto.
Questa affascinante cittadina, situata proprio sul mare, è il punto di partenza ideale per esplorare non solo le sue bellezze storiche, ma anche i caratteristici borghi e le località rurali che la circondano. Dalla tua posizione al porto, puoi facilmente organizzare escursioni indimenticabili, scoprendo angoli nascosti e paesaggi mozzafiato. Che tu sia un amante della storia, della natura o semplicemente della buona cucina siciliana, Augusta ha qualcosa da offrirti. Preparati a vivere un'avventura unica.
A poca distanza potrete passare dalla costa all'entroterra per visitare borghi, parchi naturali, Comuni che con le loro attrattive vi permetteranno di trascorrere una piacevole permanenza, permettendovi di scoprire un territorio sensazionale, perchè storia e tradizioni si fondono con il territorio.
Spazio pubblicità
Riposto, che recentemente si è rivolta al turismo da diporto, offre al visitatore numerosi esempi di architettura industriale ottocentesca legati alle attività di produzione e di commercializzazione del vino. La cittadina forma un unico agglomerato urbano con la contigua Giarre.
Riposto - Parco dell'Etna
Percorrendo corso Italia si giunge a Giarre, importante centro agricolo e commerciale dal grandioso Duomo del XVIII secolo, caratterizzato da due campanili ed un’alta cupola. Seguendo la SS 114 lungo la costa in direzione Messina per circa 8 km si raggiunge la deviazione per la SS 120, nei pressi di Fiumefreddo di Sicilia, importante centro agrumicolo. Da Fiumefreddo si sottopassa la A19 e si inizia la salita delle pendici dell'Etna. Il primo centro che si inconta è Piedimonte Etneo, a circa 6 km, fondato nel XVII secolo. Dopo altri 6 km circa si raggiunge Linguaglossa, centro turistico frequentato per gli sport invernali, dal quale si diparte la via Mareneve, strada panoramica che, attraverso il bosco di Linguaglossa e lungo le pendici del vulcano, conduce a piano Provenzana attrezzata stazione sciistica. Proseguendo si raggiunge il rifugio Citelli a quota 1700 metri. Ritornando a Linguaglossa si procede, per altri 20 km circa lungo la SS 120, sino a Randazzo che conserva l'aspetto medievale originario. Sono da visitare il centro storico ed il Museo Vagliasindi che ospita una importante raccolta di reperti archeologici. Lasciata Randazzo si imbocca la SS 284 verso Bronte che, superato il bivio per l'abitato di Maletto paese più elevato dell'Etna, si raggiunge percorrendo 16 km circa. Il piccolo comune, noto per la produzione dei pistacchi, è ricco di chiese e monumenti barocchi. A circa 11 km a nord del paese si trova il Castello di Maniace, ex abbazia benedettina trasformata in residenza signorile nel XVIII secolo e donata da Ferdinando III di Borbone all'ammiraglio inglese Orazio Nelson.
Ritornando a Bronte si prosegue lungo la SS 284 in direzione di Adrano. Il comune è sede del Castello normanno fondato nel XI secolo che ospita il Museo archeologico, la Galleria d'arte contemporanea ed il Museo dell'artigianato. Uscendo da Adrano si prosegue per circa 9 km sulla SS 284 sino al bivio per Ragalna, da cui si prosegue per circa 20 km fino al Rifugio Sapienza, a quota 1910 m, dove vi è la funivia che consente di proseguire sino al cratere centrale alla quota di circa 3300 metri. Dal Rifugio si discende per 19 km, attraverso paesaggi lunari e castagneti, sino a Zafferana Etnea
dall'interessante sistema urbano formato dalla piazza della Matrice – belvedere - giardino pubblico. Da Zafferana si raggiunge S. Venerina dopo circa 7 km, per ridiscendere a Giarre e Riposto.
Percorsi naturalistici
Parco dell'Etna
Riserva Naturale Orientata "Fiume Fiumefreddo"
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.