Trapani porto itinerari turistici - Itinerari in Sicilia, vuoi visitarla ma non sai da dove iniziare?

Itinerari in Sicilia

Se vuoi visitare la Sicilia e non sai da dove iniziare. Siamo qui per aiutarti. Scopri le migliori destinazioni in Sicilia e pianifica il tuo viaggio.
Che tu sia un appassionato di arte, di gastronomia o di natura, la Sicilia ha qualcosa da offrire a tutti. Esplora le strade, immergiti nelle acque cristalline o assapora i sapori autentici.
Vai ai contenuti

Trapani porto, approdo, itinerari turistici

Se stai pensando di visitare Trapani, sei nel posto giusto.
Questa affascinante cittadina, situata proprio sul mare, è il punto di partenza ideale per esplorare non solo le sue bellezze storiche, ma anche i caratteristici borghi e le località rurali che la circondano. Dalla tua posizione al porto, puoi facilmente organizzare escursioni indimenticabili, scoprendo angoli nascosti e paesaggi mozzafiato. Che tu sia un amante della storia, della natura o semplicemente della buona cucina siciliana, Augusta ha qualcosa da offrirti. Preparati a vivere un'avventura unica.

A poca distanza potrete passare dalla costa all'entroterra per visitare borghi, parchi naturali, Comuni che con le loro attrattive vi permetteranno di trascorrere una piacevole permanenza, permettendovi di scoprire un territorio sensazionale, perchè storia e tradizioni si fondono con il territorio.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Cosa vedere nei dintorni di Trapani, le migliori cose da fare le attrazioni, ci sono tantissime cose da scoprire in questa meravigliosa località.
Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, ho preparato una guida dei suoi dintorni, trapani-itinerari-e-luoghi

Dall'approdo si propongono due itinerari: Trapani - Erice - Valderice - Bonagia

Uscendo da Trapani e seguendo la SS 187 per circa 8 km si incontra la deviazione per Erice che si raggiunge per la strada che sale il Monte San Giuliano. La cittadina, fondata dagli elimi, conserva ancora l'impianto medievale; fra le strade tortuose e lastricate ed i caratteristici cortili spiccano la Matrice con la torre campanaria, entrambi del XIV secolo, il castello normanno costruito sulle rovine del tempio di Venere, la villa comunale detta "Balio", parco che circonda il Castello. Erice si fregia dell'appellativo "Città della Scienza" per la presenza del "Centro internazionale di cultura scientifica
Ettore Majorana". Ridiscendendo si passa da Valderice sita su una collina caratterizzata da una rigogliosa pineta e dove si possono visitare l'anfiteatro San Barnaba, ricavato da una dismessa cava di tufo, la chiesa Madonna di Misericordia e il Mulino Excelsior, esempio di archeologia industriale sede di mostre e convegni. Da Valderice si raggiunge la costa verso il golfo di Bonagia dove è l'interessante Tonnara ancora in attività e la cui Torre ospita un Museo legato all'attività marinara ed alla lavorazione del tonno.

Trapani - Buseto Palizzolo - Monte Scorace

Percorrendo la SS 187 a valle del Monte San Giuliano si raggiunge, dopo circa 22 km, la deviazione per Buseto Palizzolo, insediamento agricolo d'origine settecentesca composto da diverse borgate e case sparse. Da Buseto si prosegue sino a Monte Scorace, interessante sito naturalistico, dove si ritrova autoctona flora mediterranea.

Buséto Palizzòlo comune del Libero Consorzio comunale di Trapani, 249 m s.m., patrono Madonna del Rosario 15 luglio

Il territorio di Buseto è stato per secoli la “via naturale” di collegamento tra le due antiche città elime. Testimonianza emblematica sono i numerosi bagli e casali disseminati nelle campagne, un tempo fattorie-residenza per le famiglie di allevatori e contadini.
Appena fuori dal centro abitato, è il Bosco di Scorace, 750 ettari di verde, in cui si trovano sugheri, cipressi, querce e cespugli di erbe aromatiche, in particolare frutti di bosco come il mirto e le more selvatiche. Sentieri naturalistici portano al laghetto collinare dal quale è possibile ammirare Bruca, una frazione di Buseto.

La chiesa della Madonna del Carmelo, sorta come chiesa campestre alla fine del sec. XVIII.

L’economia tradizionalmente legata all’agricoltura e all’allevamento del bestiame, rivive nel “Museo della Civiltà Locale”, ubicato in un’ala di Baglio Maranzano.
Tra gli eventi fonte di richiamo è la domenica delle Palme con la processione della Via Crucis con personaggi viventi.


Tangi - Sagra del Grano a giugno, nella piccola frazione rurale, rievocazione delle laboriose fasi della mietitura e raccolta del grano con metodi tradizionali.

Sagra Pasta cu l'agghia e sasizza arrustuta a Buseto Palizzolo ad agosto

Sagra della Busiata”, a settembre, il tradizionale appuntamento enogastronomico e culturale, un formato di pasta fresca locale.   https://www.facebook.com/BusiateBuseto

Sagra della Cassatella a Buseto Palizzolo (Trapani), organizzata dall'Associazione Chicco di Grano a maggio

I Porcini di Scorace e Sapori di autunno a Buseto Palizzolo (TP). Incontri, degustazioni, escursioni guidate al Bosco, mostra micologiche e cooking show   https://www.facebook.com/ass.boscoscorace


A circa 7 km dal centro abitato di Buseto Palizzolo (città del fungo) e proseguendo verso Segesta, verso il bosco cade su un terreno (ex feudo di Arcudaci. L’area ha un’estensione di circa 750 ettari e si sviluppa in altezza fino a raggiungere la quota massima di 642 metri.

Sono presenti anche alcune qualità di funghi come il porcino nero di Scorace. Al suo interno sorge la più grande area attrezzata della provincia di Trapani con ben 200 posti a sedere. E’ strutturata con tavoli e panche in legno. Il parco offre la possibilità di utilizzare i vari punti di cottura e usufruire dei servizi igienici presenti.
Non mancano gli itinerari escursionistici che diramano verso l’alto alla conquista della vetta.
Dalla cima, il panorama offre spunti quali la frazione di Bruca, il Parco Archeologico di Segesta, alcuni monti del trapanese (Inici, Sparagio e Montagna Grande) e le isole Egadi.

Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti