Osservatori astronomici in Sicilia
Se sei un appassionato di astronomia, sei nel posto giusto. Su questa pagina troverai informazioni sugli osservatori astronomici e i parchi didattici in Sicilia, dove potrai scoprire le meraviglie delle stelle, dei pianeti e delle costellazioni. Preparati a vivere un'esperienza unica e affascinante, immergendoti nel mondo affascinante dell'astronomia.
Spazio pubblicità
Osservatorio Astronomico, Montedoro
Montedòro comune del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, 450 m s.m., patrono San Giuseppe prima domenica di agosto
La chiesa madre, edificata nel periodo della fondazione del borgo, fu ampliata nel sec. XVIII e presenta una facciata in stile gotico-rinascimentale
Sia quando c'è bel tempo, sia quando il tempo è brutto e le nuvole coprono il cielo, sia di giorno che di notte, a Montedoro, nel cuore della Sicilia, si possono osservare, il sole, i pianeti che gli girano attorno, le stelle.
Ciò è possibile a Montedoro si trovano, situati l'uno accanto all'altro, in cima al Monte Ottavio (600 metri di altezza), dentro un paesaggio unico per la sua bellezza, l'osservatorio astronomico ed il planetario.
L'osservatorio di Montedoro ha un telescopio riflettore di 600 mm ed è dotato di una grande sala didattica con 100 posti a sedere e uno schermo ove, ingrandite, si possono osservare in contemporanea le immagini messe a fuoco dal telescopio.
Il planetario ha una cupola metallica di 7 metri di diametro e 5 di altezza, nella quale, standosene comodamente seduti su poltrone reclinabili (i posti a sedere sono 50), grazie ad un proiettore di nuovissima generazione, si possono ammirare fenomeni stupefacenti, come i movimenti della Terra e dei pianeti attorno al Sole, la nascita e la morte delle stelle, le nebulose, le galassie e le costellazioni. Il planetario permette di raccontare la vita dell'universo e dei suoi misteri, assieme ai miti e alle leggende che la storia, la poesia, le arti ci hanno tramandato, con immagini fantasmagoriche e precisione scientifica. L'osservatorio e il planetario offrono, insomma, la possibilità di un viaggio unico, che appassionerà piccoli e grandi. L'osservatorio e il planetario si trovano all'interno di un parco urbano alberato, esteso più di 10 ettari, curatissimo, ricco di camminamenti interni e di percorsi naturalistici e archeologici (grotte, tombe preistoriche, ecc.), di spazi per i pic-nic attrezzati di tavoli e sedie e di giochi gratuitamente fruibili dai visitatori.
GAL Hassin Osservatorio, Isnello
Isnèllo comune della Città Metropolitana di Palermo, 530 m s.m., patrono San Nicola di Bari 6 dicembre e ultima domenica di agosto
la chiesa di San Michele e quella del Rosario, medievali, la chiesa madre dedicata a San Nicolò, quattrocentesca, e i resti del castello medievale. Nei dintorni è il secentesco santuario di Gibilmanna, meta di pellegrinaggio.
L’offerta culturale che il GAL Hassin rivolge al vasto pubblico è organizzata in diverse modalità, ognuna delle quali comprende vari tipi di attività tutti orientati a stimolare e a motivare il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei temi scientifici trattati.
La visita “standard” al GAL Hassin per il pubblico consiste in due ore e mezza di attività.
Non sono presenti ancora recensioni.