Porti ed approdi da Marina di Ragusa a Lido di Noto con Capo Passero
La costa da Capo Scalambri a Capo Passero è alta e di natura argillosa.
Il Capo Passero è l'estrema punta sud-orientale della Sicilia continentale e anche il nome dell'isola che si trova a pochi metri di distanza. Si trova nel territorio del comune di Portopalo è costituito da una vera e propria isola separata dalla terraferma da un guado di basso fondale. Essa è arida e la costa è ripida nella parte verso il mare aperto; decliv. invece verso la costa siciliana.
Sulla sommità dell'isola si trova una torre bianca sullo spigolo di un vecchio castello con sopra il fanale n. 2922 Latitudine: 36° 41,3` N - Longitudine: 15° 9,1` E . A NE del capo, vi sono insediamenti militari e la zona è soggetta a regolamenti di vario genere si consiglia di consultare la Capitaneria di Porto per le prescrizioni in vigore. Nella zona viene calata ogni anno una tonnara.
L'estremo Sud della Sicilia è l'Isola delle Correnti, è una piccola isola tondeggiante della Sicilia, sulla costa ionica, situata nel territorio del comune di Portopalo unita alla costa da un basso istmo soggetto ai marosi.
Sull'estremità vi è il faro n. 2926, Latitudine: 36° 38,7` N - Longitudine: 15° 4,7` E posto su una piccola torre affiancata a costruzione.
A Sud di Punta delle Formiche vi sono scogli affioranti; più al largo, una secca.
Passato Capo Passero che è l'estrema punta sud-orientale della Sicilia continentale e anche il nome dell'isola che si trova a pochi metri di distanza. Si trova nel territorio del comune di Portopalo, in provincia di Siracusa.
Il capo è dominato da un faro. e arrivati sul versante est della Sicilia, la costa fino a Lido di Noto è bassa e arida.