Porti ed approdi da Noto ad Augusta
A Capo Murro di Porco, il tratto di mare di fronte Capo Murro di Porco fa parte dell'Area marina protetta Plemmirio mentre il capo medesimo rientra nel territorio della Riserva naturale orientata Capo Murro di Porco, la costa è frastagliata e rocciosa.
Sul capo si trova il fanale n. 2910, Latitudine: 37° 0,1` N - Longitudine: 15° 20,1`Comune Siracusa . E' posto su una torre poligonale bianca.
La zona tra Capo di Murro, è una punta sud-orientale della Sicilia continentale che si trova nel territorio del comune di Siracusa e delimita a settentrione il Golfo di Noto, è un'ampia insenatura che si ritrova nella costa sudorientale della Sicilia che si affaccia sul mar Ionio e Capo Ognina è attraversata da cavi sottomarini: sono vietati la pesca e l'ancoraggio.
L'isola di Ognina si trova 10 km a sud di Siracusa, tra Capo Ognina e Punta Asparano. Posta a 150 metri dalla costa, l'isola ha forma approssimativamente triangolare con il vertice ad est, verso il mare aperto
La punta a Capo S. Croce, è situato tra Cala Spezzantennola e Capo Stornello nel versante sud est di Monte Tauro un rilievo di roccia calcarea di origine marina , dalle coste basse e rocciose, si protende verso SE come uno sperone e termina con uno scoglio appena affiorante.
A nord del capo si trova una torre cilindrica bianca, con il faro n. 2820 Comune Augusta Coordinate Latitudine: 37° 14,4` N - Longitudine: 15° 15,5` E
e la costa è rocciosa e frastagliata.