Ustica, il tuo porto per avventure Mediterranee
Se stai cercando un angolo di paradiso nel Mediterraneo, Ustica è il posto giusto per te.
Il suo porto accogliente è il punto di partenza ideale per avventurarti tra le acque cristalline e le splendide spiagge. Qui puoi immergerti nella natura, esplorare grotte marine e goderti il sole su lidi incontaminati. Non dimenticare di assaporare i piatti tipici a base di pesce fresco nei ristoranti locali! Ustica ti aspetta con la sua bellezza unica e il suo fascino senza tempo.
Porti, approdi, spiagge della Sicilia, per scoprire tutto sul porto turistico. Se siete appassionati di navigazione o semplicemente desiderate trascorrere una giornata in mare, scegliete un porto e potrete noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana. Un tour indimenticabile vi aspetta, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.
Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, cale ed insenature, facilmente raggiungibili dal mare con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, scegliete quello che più vi aggrada.
Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le crociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, si possono visitare villaggi e borghi, il tutto all'insegna del relax del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
Porti approdi Isola di Ustica
Porti approdi Isola di Ustica di origine vulcanica, l'isola, proveniendo da est o da ovest, appare come due isolotti separati.Monte Guardia dei Turchi è il punto più alto, 244 m. Lungo la costa dell'isola di Ustica spicca Capo Falconara, sporgente e roccioso con la Punta Omo Morto sulla cui sommità si trova una torre addossata a costruzione ad un piano, di colore bianco con sopra il fanale n. 3186-E 1996.
Proseguendo ad ovest della punta, la costa è rocciosa e scoscesa, di difficile accesso. Si segnala a nord di Punta Gorgo Salato la presenza della secca Colombara. Il faro n. 3194-E 2000 di Punta Gavazzi (quello a SW) è posto in una torre cilindrica bianca. Amministrativamente appartiene a Ustica, comune italiano della provincia di Palermo, a nord dell'isola di Ustica, nei pressi di punta Gorgo Salato.
Lo scoglio, con qualche altro piccolo scoglio appena affiorante dalla superficie marina, costituisce l'insieme dei cosiddetti faraglioni di Ustica.
Ustica comune della città metropolitana di Palermo
patrono San Bartolomeo 24 agosto
isola vulcanica del mar Tirreno, al largo della costa nordoccidentale della Sicilia
Spazio pubblicità
Periplo isola di Ustica
Dalla cala Santa Maria si volge a sud attorno alla punta San Francesco e si giunge alla grotta dell'Acqua o "Azzurra", dalle caratteristiche stalattiti, collegata con la grotta di San Francesco vecchio. Proseguendo verso SE, sotto un mulino, si trova la grotta della Pastizza o delle Colonne davanti cui sorge l'omonimo scoglio piramidale. Più a sud si trova la grotta Di Blasi. Oltrepassata la cala di San Paolo e punta Galera seguono la grande grotta della Segreta e due altre grotte, sino alle cale dell'Acqua e Sciabica. Dopo la punta dell'Arpa si trova la grotta del Tuono divisa in due camere. All'estremo sud, dopo punta Licciardolo si trovano altre grotte e piccoli scogli. Proseguendo si inconta la spiaggia e lo scalo di Barca e la punta Cavazzi, da qui la costa diviene scoscesa e frastagliata sino alla punta Spalmatore o della Torre. Seguono la spiaggia dello Spalmatore, della cala Sidoli e la punta di Megna da dove si osserva lo scoglio del Medico. Dopo punta di Megna altra costa rocciosa sino al seno di passo della Madonna. Segue la "Testa del Rosso" fino alla doppia punta di Gorgo salato, dove si trovano delle grotticelle. Segue lo scoglio del Colombaro e l'omonima punta a strapiombo sul mare, dove l'erosione ha isolato tratti di costa colonnari a picco sul mare. Proseguendo si arriva alla grande caverna della Grotticella, e ad altre due caverne sino allo scoglio del Sacramento. Si arriva alle rupi della cala di Giaconi, dove insiste il cimitero arabo. Segue la rupe "il Leone" ed una caverna visitabile, e le rocce della Falconara tra cui si trova la grotta dell'Uomo. Segue punta Omo morto e lo strapiombo del Faro. Quindi capo Falconara, grotta e punta Patano, sino a ritornare a Cala Santa Maria.