I Santuari i più celebri in Sicilia
Il grande numero di Santuari presenti in Sicilia riflette l’imponenza del patrimonio culturale ecclesiastico dell’isola. Sono luoghi che ospitano testimonianze sacre, la cui memoria è ben custodita dalle comunità locali, e che sono fonte di ispirazione per i viaggi di fede e per le visite di interesse artistico e culturale.
Nelle varie tradizioni religiose è un luogo che ha acquistato carattere sacro per la manifestazione o la presenza in esso della divinità, o perché connesso a eventi e fenomeni considerati soprannaturali.
Perciò il santuario si presenta come uno spazio sacro al pari di tutti gli altri luoghi di culto, ma indissolubilmente legato alla propria posizione, sede di una determinata manifestazione del sacro, la cui fruizione non è scindibile dalla presa di contatto con il luogo. Con questo, a differenza da altri luoghi di culto, il santuario è connesso intrinsecamente al fenomeno religioso del pellegrinaggio.
Mete di pellegrinaggio, pratica devozionale consistente nel recarsi a un santuario o a un luogo comunque sacro per compiervi speciali atti di religione.
L’uso del pellegrino ha sempre, tra le sue condizioni, il concetto del luogo sacro, cioè l’idea che in determinati luoghi, più che altrove, si manifesti una potenza divina o, comunque, sovrumana.
Iniziamo prima di enumerare i molti quelli tra i santuari più rinomati e dotati di particolare fascino.
Agrigento e Comuni
Caltanissetta e Comuni
Catania e Comuni
Enna e Comuni
Messina e Comuni
Palermo e Comuni
Ragusa e Comuni
Siracusa e Comuni
Trapani e Comuni
Non sono presenti ancora recensioni.