L'amaro siciliano
Se sei un appassionato di bevande alcoliche dal gusto intenso e autentico, sei nel posto giusto! Su "Bere e mangiare in Sicilia" troverai una vasta selezione di amari siciliani, prodotti artigianali che ti conquisteranno con il loro inconfondibile sapore. Gli amari siciliani sono molto popolari e possono essere creati attraverso distillazione, infusione o semplice aggiunta di aromi. Scopri il fascino e la tradizione di queste prelibatezze siciliane e lasciati conquistare dai loro profumi e sapori unici.
È facile comprendere che gli amari nascono come bevande medicamentose. Solo in seguito divennero parte della cultura del bere, a prescindere dai loro benefici, oggi gli amari conservano una traccia della loro origine: le erbe scelte per l’infusione e la non eccessiva presenza di zuccheri favoriscono la digestione.
Normalmente vanno serviti freddi.
Per citarne alcuni:
Amaro Amara
L’amaro siciliano che nasce alle pendici dell’Etna, nasce selezionando le migliori scorze di Arancia Rossa di Sicilia IGP, l’acqua delle sorgenti e le erbe spontanee dell’Etna. Un liquore che rappresenta la quintessenza della Sicilia.
Amaro Mennula
Color ambra, con riflessi color mattone, al palato è caldo e gradevolmente amareggiante, corposo e caratterizzato da una buona persistenza che ritorna sul naso.
Intensi profumi, costituiti da erbe aCataniatiche e balsamiche con l’aggiunta della mandorla siciliana.
Unico, l’amaro prodotto con avocado coltivato in Sicilia
Un importante ingrediente della nostra ricetta segreta dell’amaro è l’avocado siciliano che dopo la raccolta viene selezionato, tagliato e messo in alcol.
Stessa operazione viene eseguita con le scorze appena sbucciate degli agrumi siciliani. Infine ogni singolo preparato viene unito all’infuso di erbe aromatiche, acqua e zucchero per dare vita al liquore.
Spazio pubblicità
Amari e Bitter
Gli amari e i bitter sono liquori e sono caratterizzati dall’uso di erbe e spezie per aromatizzare la base alcolica. La loro origine è medicinale e venivano prodotti in origine da speziali e farmacisti.
Gli amari si ottengono dalla macerazione e/o infusione di erbe, spezie con l’eventuale aggiunta di aromi o zucchero. Il gusto principale dovrebbe essere quindi l’amaro, tuttavia in molti casi la presenza di zucchero è molto abbondante.
I bitter sono un elemento fondamentale nella storia della miscelazione, sono delle soluzioni di alcol con radici, cortecce, spezie, semi ed altri ingredienti erbacei o vegetali. Il contenuto zuccherino tendenzialmente è molto basso o più spesso, nullo.
Secondo il Regolamento Europeo è una bevanda spiritosa, di gusto amaro o bitter, deve soddisfare i requisiti, avere un gusto prevalentemente amaro e avere una gradazione alcolica minima del 15% Vol.
Non sono presenti ancora recensioni.