Belicino, formaggio siciliano - Bere e mangiare in Sicilia

Bere e mangiare, scopri i sapori del patrimonio siciliano


Se sei un amante del buon cibo e delle bevande di qualità, la Sicilia è il posto giusto per te. Qui puoi immergerti in un'esperienza gastronomica unica, dai vini pregiati delle cantine locali alle birre artigianali delle microbirrerie. Non dimenticare di assaporare i dolci tipici, come i cannoli e la cassata, che fanno venire l'acquolina in bocca. E per i formaggi? I sapori intensi dei formaggi siciliani ti lasceranno senza parole. Che tu stia cercando un ristorante raffinato o un'accogliente osteria, in Sicilia troverai sempre un luogo dove goderti il meglio della cucina e delle tradizioni locali.
Vai ai contenuti

Belicino, formaggio della valle del belice

Il Belicino è un prodotto che ha profonde radici nel territorio della Valle del Belice.
Si tratta di un formaggio della tradizione siciliana, a base di latte ovino, prodotto nei comuni di Calatafimi, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Poggioreale, Salaparuta, Gibellina, S. Ninfa, Petrosino e Salemi.

Formaggio a pasta compatta realizzato con latte di pecora Valle del Belice con l'aggiunta di olive Nocellara del Belice, precedentemente fatte affinare in salamoia satura e successivamente snocciolate. La pezzatura varia da 1 a 5 Kg.
Materiale e  attrezzature specifiche utilizzati: Tina di legno, bastone di legno (rotula), graticcio di canne (cannara), fiscelle di giunco o di plastica, tavolieri di legno, caldaia di rame stagnato o d'acciaio, fuoco diretto a legna o a gas.

Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti