Biscotti dolce tipico siciliano tradizionale - Bere e mangiare in Sicilia

Bere e mangiare in Sicilia

Scopri i migliori posti dove bere e mangiare in Sicilia. Trova ristoranti, pub e luoghi di incontro per goderti la buona cucina e il divertimento. Se sei un appassionato di cibo e vuoi assaporare i sapori   
autentici della Sicilia, sei nel posto giusto. Qui troverai una selezione di ristoranti che offrono piatti tradizionali e prelibatezze locali.
Vai ai contenuti
Se sei un amante dei dolci, non puoi perderti i biscotti dolci tipici della Sicilia.
Questi deliziosi dolcetti, spesso preparati con ingredienti freschi e locali come mandorle, pistacchi e miele, sono un vero e proprio viaggio nei sapori dell'isola.
Che tu li gusti accompagnati da un buon caffè o da un bicchiere di vino dolce, ogni morso ti farà sentire come se fossi seduto in una pasticceria.
Preparati a lasciarti conquistare dalla loro fragranza e dalla dolcezza inconfondibile, perché in Sicilia, ogni biscotto racconta una storia.
Biscotti a S
Territorio interessato alla produzione: Comune di Gratteri (PA), Area Iblea.
Descrizione sintetica del prodotto: Biscotto a forma di S, dal colore castano, aromatizzato con semi di finocchio.


Biscotti al latte

Territorio interessato alla produzione: Comuni dell'Area Iblea
Descrizione sintetica del prodotto: Semola di frano duro e farina di grano tenero 00 con latte, uova, sugna, zucchero, vaniglia, ammoniaca, buccia di limone grattuggiata (o aroma di limone) e succo di arancia.
Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura: Realizzazione dell'impasto, passaggio alla biscotteria per la formulatura delle classiche “S”, adagiamento sulle teglie, cottura nel forno, confezionamento.

Biscotti bolliti: “I viscotta udduti”
Territorio interessato alla produzione: Comuni dell'Area Iblea nel periodo pasquale.
Descrizione sintetica del prodotto: Biscotti duri aromatizzati al cumino.
Ingredienti: Semola di grano duro, uova, zucchero, strutto e semi di cumino.

Biscotti di Natale “viscotta di Natali”
Territorio interessato alla produzione: Comune di Barrafranca.
Descrizione sintetica del prodotto: E' un biscotto dal gusto gradevole e dalla consistenza friabile, ha una forma sinuosa somigliante alla lettera “S”, con le estremità lievemente sfrangiate.
I biscotti possono essere conservati a temperatura ambiente e consumati anche dopo due settimane.

Biscotti duri (viscuttu duru)
Territorio interessato alla produzione: Calascibetta.
Descrizione sintetica del prodotto: Caratteristico biscotto dalla forma ad “esse” particolarmente adatto alla prima colazione con latte.
Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura: Impasto di farina, lievito, zucchero, sugna.
Cottura nel forno a legna.


 
Biscotto di Monreale (Vìscottu ri Murriali)
Territorio interessato alla produzione: Tutto il Territorio Comunale di Monreale.
Descrizione sintetica del prodotto: Biscotto a forma di S rovesciata con striature trasversali di glassa. Prodotto esclusivamente con farina di grano tenero 00, acqua, ammoniaca, vaniglia, strutto, zucchero impalpabile ed albume d'uovo.

Viscotta cà liffia o biscotti dello sciatore a Zafferana Etnea

Il biscotto sciatore è il biscotto storico per antonomasia della nostra Zafferana Etnea. Paese della provincia catanese, alle pendici dell’Etna.
LO sciatore fu creato intorno agli anni ’40 del secolo scorso da un pasticcere Acese.
Si tratta di un biscotto soffice, molto delicato, ricoperto per intero da uno strato di cioccolato.
Prende il nome di “Regina della Neve”, “viscottu ca liffia” infine Biscotto Sciatore, perchè era il preferito dagli sciatori, prima o dopo le loro escursioni sulle nevi dell’Etna, sostavano a Zafferana per fare il pieno di energie.
Da lì la ricetta si è diffusa in tutta la fascia jonico-orientale dell’Etna, con molte varianti, al pistacchio, ripieni di marmellata, con canditi all’interno o con pezzetti di frutta secca, invariato rimane comunque il procedimento di mettere la liffia al biscotto.

La LIFFIA non è un ingrediente, piuttosto un modo di dire siciliano che indica una cosa duci, una cosa lustrata e lisciata.
Il termine liffia, qui è usato per identificare la glassa.
E' un termine che vuole intendere appunto una “cosa duci” cosa dolce e nel nostro dialetto si usa “a liffia” cioè un parlare dolce ed amorevole per convincere o adulare qualcuno…liffia.

Il biscotto sciatore è un dolce al latte friabili e leggeri, con un vago sapore d’arancia , ricoperti di cioccolato fondente.
Certo la ricetta originale è tuttora un segreto dei nostri mastri pasticceri, ma come si è soliti fare, si tenta e ritenta per replicarne il gusto.

Non resta che gustare questo biscotto.


Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti