Macallè dolce tipico siciliano tradizionale - Bere e mangiare in Sicilia

Bere e mangiare, scopri i sapori del patrimonio siciliano


Se sei un amante del buon cibo e delle bevande di qualità, la Sicilia è il posto giusto per te. Qui puoi immergerti in un'esperienza gastronomica unica, dai vini pregiati delle cantine locali alle birre artigianali delle microbirrerie. Non dimenticare di assaporare i dolci tipici, come i cannoli e la cassata, che fanno venire l'acquolina in bocca. E per i formaggi? I sapori intensi dei formaggi siciliani ti lasceranno senza parole. Che tu stia cercando un ristorante raffinato o un'accogliente osteria, in Sicilia troverai sempre un luogo dove goderti il meglio della cucina e delle tradizioni locali.
Vai ai contenuti

Macallè

Detti anche cartocci siciliani, esattamente come per le Iris possono essere cottie egualmente al forno, ma la maggior parte dei siciliani vi dirà che la delizia della crema di ricotta fresca in contrasto con il calore del fritto appena fatto non ha eguali. La loro particolarità è nella forma, che ricorda quella dei cannoli esattamente come l'ingrediente principale del ripieno, la ricotta; come i cugini più famosi sono preparati con il tradizionale cannello che viene avvolto da un cordoncino di pan brioche e poi farcito di ricotta arricchita da  gocce di cioccolato. Usati per la prima colazione, ben robusta, sono un prodotto tradizionale della pasticceria di questa regione.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti