Il mastro birraio, addetto alla produzione della birra in Sicilia
Se questa bevanda la birra si fa produce con acqua, luppolo, lievito e cereali, bisogna aspettare circa il 1500 per determinare quali prodotti servono per realizzare questa bevanda, si potrebbe pensare che molti la possono realizzare, che la qualità sia alla portata di tutti, ma la realtà è ben diversa, occorrono competenze nelle materie prime, produzione del mosto, fermentazione, confezionamento, rifermentazione, analisi delle materie prime e della birra, progettazione di una ricetta, analisi sensoriale.Il mastro birrario è un elemento chiave, si occupa dell'elaborazione delle ricette e della produzione della birra. Unisce le competenze tipiche di un ingegnere chimico con quelle di un tecnologo alimentare. Il tecnologo della birra deve, infatti, conoscere le materie prime, le tecnologie di trasformazione e i fattori che condizionano la qualità dei prodotti finiti, come i fenomeni biochimici coinvolti nella filiera produttiva.
Quello che caratterizza questa antichissima bevanda, considerando le sue caratteristiche di freschezza, bevibilità e digeribilità, nei secoli ha fatto un grosso balzo in avanti nella qualità, offrendo ai consumatori una gamma di birre in grado di soddisfare i palati più esigenti.
Un elemento chiave è il luppolo, il primo luppoleto biologico siciliano, sorge tra le campagne Ennesi situate a pochi passi dalla celebre Piazza Armerina, per la villa del Casale.
In particolare alcuni birrifici hanno apprezzato una simile realtà, per campanilismo, motivo d’orgoglio il potere offrire una birra fatta con materie prime coltivate nella isola.
Ma abbiamo detto che per produrre una buona birra ci vuole un mastro birraio, nel 1997 Lilia Settineri prima mastro birraio siciliana lavora per l'Heineken a Messina, la vicenda del birrificio che ne è conseguita ha portato alla chiusura dell'impianto ed ha poi portato alcuni dipendenti a fondare il birrificio dei quindici, a seguire nel 2012 Santa Di Caro e sono loro a creare un legame con il territorio differenziando la birra.
Il mastrobirraio: il segreto dietro la produzione della birra in Sicilia
Dalla farmacia ai luppoli: la prima "mastra" che produce birra artigianale in Sicilia, dalla farmacia alla naturale predisposizione per le combinazioni chimiche, miscele e composizioni, per un gioco nato per caso, si trasforma in una passione tanto travolgente da non mollarla più. Le sue birre rispecchiano la biodiversità del territorio siciliano: dai grani antichi siciliani, alle nocciole dell’Etna e al Nerello di Mascalese.
Strada che li ha portati a vincere, nel 2019, il “Luppolo d’oro” con la loro ormai famosa birra “Ciaurusa”.
La protagonista è la siciliana Sara Provenzano, il mastro birraio del “Birrificio dell’Etna” e come tutti i giovani, è piena di entusiasmo e dedizione.
Il mastrobirraio è la figura chiave nel processo di produzione della birra. Questo esperto analizza, studia e determina la corretta miscelazione degli ingredienti, garantendo la qualità e il gusto unici della birra siciliana. Con la sua passione e competenza, il mastrobirraio si impegna a creare birre artigianali di alta qualità, offrendo esperienze di degustazione indimenticabili.
Spazio pubblicità
UBT - UNIONBIRRAI BEER TASTERS
Degustatori e comunicatori esperti con il compito di diffondere la cultura della birra artigianale indipendente italiana e di sostenere le attività dell’Associazione ed i birrifici soci.
La mission è comunicare e promuovere la consapevolezza delle scelte e dei consumi; aiutare e sostenere i microbirrifici fornendo servizi di supporto tecnico e comunicativo; offrire professionalità, passione e competenza in tutte le nostre attività rivolte a birrifici e locali; portare la cultura della birra di qualità a tutti.
Naturalmente appassionati di birra, conoscitori della materia, degustatori esperti formati secondo la didattica di Unionbirrai che sottoscrivono il codice etico dell’Associazione.
ONAB - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Birra
L’organizzazione che forma e raggruppa a livello nazionale gli Assaggiatori di Birra, propone l’utilizzo della tecnica dell’assaggio “tecnico” della birra come strumento per promuovere e valorizzare le qualità delle birre italiane e straniere, l’attività dell’Organizzazione è imperniata sulla formazione degli Assaggiatori, attraverso la realizzazione di corsi per Aspiranti Assaggiatori
Non sono presenti ancora recensioni.