Sfoglio delle Madonie dolce tipico siciliano tradizionale - Bere e mangiare in Sicilia

Bere e mangiare in Sicilia

Scopri i migliori posti dove bere e mangiare in Sicilia. Trova ristoranti, pub e luoghi di incontro per goderti la buona cucina e il divertimento. Se sei un appassionato di cibo e vuoi assaporare i sapori   
autentici della Sicilia, sei nel posto giusto. Qui troverai una selezione di ristoranti che offrono piatti tradizionali e prelibatezze locali.
Vai ai contenuti

Sfoglio delle Madonie, dolce siciliano

E' un dolce tipico della parte montuosa della Sicilia, le Madonie. Lo sfoglio polizzano o "sfuagghiu" è un dolce inventato nel XVII secolo. Nato, come molti dolci di questa regione, tra le mura di un convento, dalle monache benedettine del Convento di Santa Margherita a Polizzi Generosa in Sicilia per festeggiare il loro protettore San Benedetto.

La Sagra dello Sfoglio a Polizzi Generosa avviene tra l'ultima domenica di Agosto e la prima di Settembre. La sagra si svolge nelle piazze della città Nei giorni dedicati allo sfoglio si svolgono diverse sfilate e manifestazioni, infine si inaugura la degustazione del dolce da parte dei polizzani e anche da molti turisti.

Si racconta che il dolce nacque grazie alle monache benedettine presenti nel Monastero di Santa Margherita a Polizzi in occasione della festa del loro santo Patrono San Benedetto da Norcia. Le suore incaricavano diversi allevatori di bestiame per ricevere gli ingredienti necessari per la realizzazione del dolce: il formaggio, cannella, tuma, cioccolato e zuccata.
Con lo stesso ripieno dello sfoglio vengono anche preparati gli Sfogliettini, un' altro dolce tipico della città molto conosciuto e apprezzato.

Lo sfoglio madonita è una torta ripiena di cannella cioccolato e formaggio, che deve essere rigorosamente di Tuma, mescolato con zucchero e canditi. La tuma è un formaggio tipico siciliano, prodotto con latte di pecora.

Le prime fonti che ci parlano della presenza dell’Ordine Benedettino in Sicilia risalgono intorno alla prima meta del 500’ D.C. quando San Placido venne inviato in Sicilia , da parte di San. Bendetto, a costruire un monastero, insieme ai monaci Donato e Firmato. Polizzi città di fioritura artistica durante il Rinascimento, grazie ai privilegi legati alla posizione geografica che la poneva al centro di un nodo viario principale del sistema di comunicazione.

Oggi il comune di Polizzi è attraversato dal percorso La Via dei Frati che trae ispirazione dai camminamenti fatti, da parte dei frati o monaci, un antico percorso viario di interesse religioso e naturalistico, che si snoda tra Caltanissetta e Cefalù, in Sicilia, https://laviadeifrati.it/

Il comune è attraversato dallaSS 120 dell'Etna e delle Madonie.  https://www.clicksicilia.com/itinerarisicilia/strada-statale-120-dell-etna-e-delle-madonie.php


Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti