Scopri i vivaci gruppi folcloristici che animano le feste e le sagre in Sicilia. Esplora le tradizioni, la musica e le danze di questa affascinante regione italiana. I gruppi folcloristici siciliani sono famosi per la loro energia contagiosa e il loro amore per la cultura locale. Da balli tradizionali come la tarantella e la pizzica, a suoni di strumenti tipici come la zampogna e il tamburello, questi gruppi portano la Sicilia in vita con la loro performance coinvolgente. Partecipa alle feste e alle sagre per immergerti completamente nella cultura siciliana e goditi lo spirito festoso dei gruppi folcloristici che ti faranno ballare e cantare tutta la notte.
L'elemento più originale nella tradizione popolare, è infatti la presenza di strumenti messi a punto e praticati esclusivamente nei secoli, da artigiani e suonatori locali. Il piffero, la musa la fisarmonica il tamburello lo scaccicani il bummulo, rappresentano elementi fortissimi di appartenenza a una cultura tradizionale, che è fatta naturalmente anche di molti altri aspetti della vita:
dalle pratiche agricole ai modi di scambiarsi il saluto alle espressioni dialettali alla rete dei collegamenti commerciali tra le valli.
Tutte queste componenti di una cultura trovano una sintesi espressiva nei momenti comunitari che sono sanciti dalla musica, fra i quali la festa di matrimonio la sagra del paese, la processione del santo le feste pasquali.
La musica e la danza sono espressioni con cui le culture di ogni parte del mondo sanciscono i momenti importanti per la comunità, come le fasi del calendario agricolo, i riti di passaggio all'età adulta, i matrimoni e i funerali.
Il Cattolicesimo non ha riconosciuto il valore sacrale degli aspetti gioiosi delle ricorrenze, che sempre si erano accompagnati alle cerimonie di voto e preghiera, e ha fortemente scoraggiato, quando non
addirittura perseguitato, i balli che facevano seguito con naturalezza al rituale religioso e al banchetto comunitario.
I secoli di sforzi in favore del rigore hanno finito col separare il momento della preghiera da quello della socializzazione favorita dalla musica, come se fossero due aspetti in contrasto fra loro, senza però riuscire a cancellare la propensione della gente ad esprimere la propria vitalità nel canto, nel suono e nella danza.
Il paese affida l'organizzazione della festa ad alcuni volontari, e in modo particolare a un capofesta, hanno quindi la responsabilità di una scelta, sulla base dell'esperienza dei suonatori e dei ballerini, dal canto suo la legge sulla pubblica sicurezza del 1931, prevede infatti che qualsiasi spettacolo pubblico debba essere preventivamente autorizzato dal questore, il lavoro degli organizzatori procede con la diffusione della notizia dell'imminente festa, il passaparola dei paesi vicini, la festa preziosa occasione di conoscenza di nuovi amici e magari inizio di corteggiamenti, sacralità e divertimento, si presentano come due esigenze complementari della vita spirituale del popolo, capacissimo infatti di passare con naturalezza dall'una all'altro a seconda dei momenti.
San Colombano oggi protettore dei motociclisti, conveniva che occorresse vietare le feste da ballo.
Gruppo Folkloristico "Città di Agrigento"
Gruppo Folklorico "Sicilia Antica"
Gruppo Folk Sikelia
Associazione Folklorica Culturale "Tataratà"
Gruppo Folkloristico "Sicilia Bedda"
Associazione Folkloristica Culturale "Sicilia 'nu cori"
Gruppo folk culturale "Figli dell'Etna" di Catania
Ass. Cult. Gr. Folk Internaz. I Burgisi di Marsala
Gruppo Folklorico "Mata e Grifone"
Gruppo Folklorico Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo
I Tammura di Girgenti
Sikelia
Associazione "Kore"
Festival Internazionale del Folklore - Roccalumera
Gruppo Folk Val Di Mazara
Gruppo Folk Pietraperzia
Gruppo Folkloristico" Trinacria Bedda
gruppo Folklorico “Voce dell’Etna
Gruppo Folcoristico "AMASTRA"
I CARIDDI - Gruppo Siciliano di Canterini e Danzerini
Gruppo Augustafolk
Gravina Arte
GRUPPO FOLK VIGINTI MILLYS - LASCARI
I Nebrodi Canti Musiche e Danze delle Tradizioni Popolari Siciliane
Gruppo Folkloristico della Cordella
Gruppo Folklorico "I Molesi"
Associazione folklorica "Città di Milazzo"
Canterini Peloritani
Gruppo folcloristico I Terrazzani
Gruppo Folklorico Triskelion
Gruppo Folk "Vecchia Jonia"
Palmarum Insula
I Cumpari
Associazione folk A Tunnara
Gruppo folclorico “Cantori Popolari delle Isole Eolie”
Gruppo Folklorico La Madonnina
Gruppo Folklorico Marsala Antica
Gruppo Folk Fajiddi
Federazione Italiana Tradizioni Popolari
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un messaggio
Non sono presenti ancora recensioni.