Feste, sagre, eventi e manifestazioni popolari - Feste e Sagre in Sicilia

Feste e sagre in Sicilia

Benvenuti su "Feste e Sagre in Sicilia", la vostra guida per scoprire le tradizioni popolari dell'isola. Troverete una vasta selezione di feste, sagre, eventi che animano la
Sicilia durante tutto l'anno. Antiche usanze, celebrazioni moderne, in un viaggio attraverso le coinvolgenti manifestazioni della cultura siciliana.


Vai ai contenuti

Feste, sagre ed eventi in Sicilia da non perdere


Scopri il cuore pulsante della Sicilia durante le tue vacanze, attraverso le sue feste e sagre scoprirai luoghi dove tradizioni antiche si intrecciano con momenti di divertimento e convivialità.
Dalle colorate processioni religiose alle sagre gastronomiche che celebrano i sapori locali, ogni manifestazione è un’opportunità per immergersi nella cultura siciliana e vivere esperienze autentiche. Unisciti a noi e lasciati coinvolgere dalle risate, dalla musica e dai profumi che rendono la Sicilia così unica.

Troverai informazioni su tutte le feste, le sagre, gli eventi e le manifestazioni che animano le diverse città e paesi della regione. Scopri le antiche usanze tramandate di generazione in generazione e immergiti nella cultura e nell'atmosfera unica di questi
momenti di aggregazione. Dalle celebrazioni religiose alle feste paesane, dalla gastronomia tradizionale alle tradizioni folkloristiche, c'è tanto da scoprire e da vivere in Sicilia. Preparati a partecipare a festeggiamenti coinvolgenti per gustare prelibatezze culinarie che ti lasceranno un ricordo indimenticabile.

Scopri il fascino del passato, con le rievocazioni storiche, i cortei storici in abiti medievali in Sicilia.

L'origine del termine festa è latina: viene da festum "ricorrenza sacra", al plurale festa, che appartiene allo stesso ceppo di feriae "tempo festivo", una ricorrenza religiosa, con processioni, divertimenti popolari, fiere, mercati.

Il termine sagra ha origine latina, di derivazione dall'aggettivo sacrum "sacro".
La sagra si connota infatti innanzitutto per la dimensione religiosa; le sagre erano innanzitutto dei momenti di comunione tra uomini e sacro.
Le feste popolari dell'antichità venivano celebrate davanti ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese, da cui deriva il termine sagrato delle chiese.

Si puo viaggiare per vedere una sagra, si può fare turismo partecipando ad una sagra, non solo edifici, scopri i prodotti le processioni del santo, la gastronomia locale, chi sa quante cose potremmo scoprire.

Il calendario rituale delle celebrazioni


Il calendario rituale, in generale, in Sicilia non è legato direttamente al ciclo naturale, ma mediato dal ritmo delle attività lavorative dell’uomo. Non a caso in esso s’individuano non già quattro stagioni, ma tre fasi principali segnate da tre momenti di passaggio: ottobre – novembre (periodo della semina), marzo – aprile (la completa germinazione della pianta), giugno (la mietitura).

Lo scopo e il proposito di questi riti consistono nello stabilire e mantenere il controllo sul corretto svolgersi dei cicli naturali e produttivi, garantire la stabilità del giusto ordine nel mondo circostante. Così per esempio, i riti del periodo autunnale-invernale rivelano specialmente il loro carattere ctonio, associato alla presenza dei morti (rappresentati in particolare dalle maschere, dai poveri o dai bambini). Contrariamente all’opinione diffusa della graduale scomparsa dei culti e festività agrarie nel mondo moderno, Buttitta segnala che essi (in gran parte di origine anteriore all’epoca cristiana e legati alla venerazione dei defunti antenati-protettori) si sono conservati in Sicilia molto meglio di quanto si usi pensare.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale, qualsiasi collaborazione è a titolo gratuito
Torna ai contenuti